agriturismo in gallura

La nostra storia, i nostri valori

La storia dell’Agriturismo La Cerra qui in Sardegna e del mio amore per la Gallura nasce nel lontano 1981.

Le nostre origini.

In quegli anni vivevo ancora in campagna con i miei genitori sebbene in un’altra regione, l’Umbria. Nel mio progetto di vita mi portavo dietro un’idea nuova, diversa e forse rivoluzionaria per quei tempi.
Volevo essere completamente autosufficiente nella natura.
Quando siamo arrivati in Gallura con mia moglie aspettavamo già un figlio: l’idea di vivere recuperando le antiche case dei pastori galluresi, gli stazzi, ci sembrava perfetta. Incuriositi dalle potenzialità di questo territorio, abbiamo fatto un giro tra le campagne e ci siamo subito ritrovati.

L’idea di essere autosufficiente mi dava la possibilità di stare effettivamente a contatto con la natura, con i suoi ritmi e i suoi cicli. Solo quando fai un’esperienza così diretta, puoi realmente sentire e conoscere tutto ciò che ti sta intorno da un’altra prospettiva.

Dal 1981 fino al 2001 mi sono adoperato per ripulire tutta la zona dalle piante infestanti: successivamente sono diventato un allevatore. Portare il pascolo su un terreno di 75 ettari mi consentiva di avere spazio per le vacche selvatiche, le galline, l’apicoltura, l’orto e il frutteto.

Era dura, lo confesso.

Il duro lavoro.

Mentirei se vi dicessi che ho fatto tutto da solo: ma posso dirvi che la mia motivazione è stata una delle ragioni per cui oggi La Cerra è diventata un’attitudine, una vera e propria filosofia di vita. A seguito di un bando europeo per la ristrutturazione di aree rurali, sono entrato in graduatoria e ho potuto usufruire di un valido aiuto. Tuttavia ho aspettato sette anni prima di ricevere quel finanziamento. Ma la pazienza è virtù dei forti, come dicevano i saggi.

Il ritmo della Sardegna è molto slow, lontano dallo stress. Ovunque ci si trovi, non si può fare a meno di rallentare, andare piano. La calma però ha avuto un effetto benefico su di me: ha aumentato la consapevolezza, la capacità di saper osservare e guardare più lontano.

Così abbiamo restaurato gli stazzi, fatto la stalla, il pozzo, migliorato i campi, sentendoci parte di quella storia. L’Agriturismo La Cerra nasce dalla voglia di condividere la Gallura e la Sardegna, i suoi profumi, i suoi boschi e l’energia di una terra in continuo cambiamento. Vivere qui ha il sapore di riscoprire un’empatia umana che spesso dimentichiamo nelle nostre vite, nello stress quotidiano che ci consuma. È quel sentimento che ci trasforma da turisti in viaggiatori, custodi di un territorio che impariamo a conoscere e che dentro di noi, diventa una nuova ricchezza che ci fa crescere.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva