La Cerra Agriturismo

Itinerario da Vallicciola a Monti Longu

Scopri le passeggiate sul Monte Limbara:
da Vallicciola a Monti Longu

Il Monte Limbara è davvero una montagna percorribile a tutte le velocità: climbers, amanti del trekking, escursionisti, amanti delle camminate e perfino i più pigri. Qui possono trovare sentieri su misura, vie ferrate, itinerari a contatto con la storia e la natura più selvaggia. Oggi vi porteremo lungo un cammino speciale e di larga portata: da Vallicciola a Monti Longu.

Itinerario Monti Longu 1010m

Difficoltà: facile passeggiata rilassante che si svolge nel bosco su sterrata.

Interesse: passando nella pineta e tra aree di sosta, permette di affacciarsi sul versante meridionale del Limbara e di raggiungere il Monti Longu, una suggestiva torre di granito che sorge isolata nel bosco del comune di Berchidda.

Segnaletica: cartelli in legno “cammino dell’alleanza”, segnavia bianco/rossi, omini

Dislivello: 100 m

Lunghezza: 8 km a/r

Tempi A/R: circa 3h

Percorso: Vallicciola 1053 m – base Monti Longu 960 m – Vallicciola

Punti di appoggio e sorgenti: area pic-nic nel tratto iniziale e Funtana Monti Longu

Accesso: da Tempio prendere la SS392 per Oschiri. Dopo 7,7 Km, poco dopo il bivio per la casa Cantoniera Curadureddu, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni “Monte Limbara”. Dopo 6 km si raggiunge il passo di Vallicciola, dove si lascia l’auto.

Descrizione: da Vallicciola dirigersi a sud seguendo la strada asfaltata. Quando questa comincia a curvare a sinistra, proseguire dritti su strada bianca. La stradina prosegue rettilinea tra i pini e incontrando un’area attrezzata con fontana. Al bivio (cartello “tra i due comuni”) svoltare a sinistra ed al successivo a destra. Da qui in poi la stradina diventa più stretta e il paesaggio si apre sulla vallata del torrente Riu Contra Manna. Con debole pendenza segue il rimboschimento di conifere per poi proseguire su una linea frangifuoco che più avanti si trasforma in una stradina, delimitata a destra da una recinzione.

monti-longu-vie-di-arrampicata
Le vie di arrampicata della torre di Monti Longu

Tralasciare la prima deviazione verso il basso e tenere sempre la recinzione alla vostra destra. Dalla linea frangifuoco nasce una stradina a sinistra che in 10 minuti all’area di sosta di Monti Longu (cartelli, fontana). La torre è davanti a voi: comincia un sentiero segnato con omini che passando tra la macchia porta velocemente sotto lo spigolo nordest della guglia. Il ritorno avviene sulla stessa strada. Il Monti Longu è una guglia di circa 50 metri di dislivello che sorge, isolata, in un bosco di conifere. Nel suo versante nordest si possono osservare delle belle forme erosive cariate e tafoni.

Scopri gli altri itinerari del Monte Limbara!