La Cerra Agriturismo

Museo Bernardo De Muro

Il Museo Bernardo De Muro: un tenore internazionale

Il Museo Bernardo De Muro è un piccolo gioiello che è possibile visitare a Tempio Pausania gratuitamente. Si tratta di un Museo dedicato al famoso tenore gallurese Bernardo De Muro.

Vita di Bernardo De Muro

La prima sala del Museo Bernardo De Muro è dedicata agli anni trascorsi in Gallura. Nato a Tempio Pausania il 3 Novembre 1881, Bernardo De Muro era grande amico della figlia del patriota Giuseppe Garibaldi, Clelia. Questa notizia è confermata dai numerosi cimeli che si trovano all’interno del Museo: foto, posate e scritti personali. In uno di questi, Clelia invita personalmente Bernardo De Muro a partecipare alla Casa Bianca di Caprera.

Non solo, amico dell’etnomusicologo e compositore gallurese Gavino Gabriel, ritroviamo lettere della loro amicizia e un grammofono del 1930

museo bernardo de muro
Fac-simile del grammofono presente al Museo Bernardo De Muro

Il debutto di Bernardo De Muro avvenne nel 1910, quando interpretò il personaggio Turiddu nell’opera Cavalleria Rusticana del compositore Pietro Mascagni. Una delle opere di maggiore successo, sempre composte da Pietro Mascagni, fu l’Isabeau, dove Bernardo De Muro era nei panni di Folco, un personaggio molto caro che ripercorreva nei suoi tratti la vita selvaggia che aveva vissuto in Gallura.

Abiti di scena originali e accessori come rivoltelle, coltelli, rivoltelle o bastoni da passeggio, sono stati donati al Museo dalla figlia Dina, che nel 2011 ha preso parte alle celebrazioni per il 130° anniversario della nascita del padre Bernardo. 

Gli anni della maturità: Bernardo De Muro diventa internazionale

La seconda sala del Museo Bernardo De Muro affronta invece gli anni del tenore sui palcoscenici europei e internazionali che avvennero dal 1913 in poi. Oltre ai costumi, le foto dell’epoca riportano fedelmente anche i momenti della rappresentazione a teatro, dove possiamo vedere Bernardo in azione sul palco. Collezionista di monete lungo i suoi grandi viaggi, sono presenti oggetti della sua quotidianità come posate, pipe, francobolli, pettini in guscio di tartaruga e anche medaglie della leva militare. 

Nel 1927 fu scritturato per alcuni concerti in Perù dove conobbe il soprano Elena Wait Graham, sua futura sposa dalla cui unione nacque Johanna Elena, detta Dina.

L’apice della carriera di Bernardo De Muro e il suo ritiro dalle scene

Nella terza sala vengono ospitati costumi di scena dei ruoli più importanti di Bernardo De Muro: i costumi arancio, verde e turchese completi di accessori usati dal condottiero egiziano Radamés, indossati da De Muro nell’opera Aida di Giuseppe Verdi insieme ad un costume giapponese, completo di katana, spartito e locandina dell’epoca; non mancano abiti di scena di Andrea Chénier (opera di Umberto Giordano).

Ecco uno dei pezzi più famosi di Bernardo De Muro, tratto dall’Isabeau

Come arrivare al Museo Bernardo De Muro

Il Museo Bernardo De Muro si trova a Tempio Pausania all’interno dei locali del Convento degli Scolopi (Piazza del Carmine), anch’esso da visitare per il suo atipico fascino medievale che conserva, essendo una struttura del 1600. La visita al museo è completamente gratuita.

Leggi anche: la magia di Piazza Faber a Tempio Pausania