La Cerra Agriturismo

Piazza Faber

Ricordando Fabrizio De André

Piazza Faber è la particolare e suggestiva dedica di Renzo Piano alla lunga amicizia con Fabrizio De André e alla città di Tempio Pausania in Sardegna, seconda patria del cantautore genovese. L’opera di Renzo Piano riflette la personalità e la creatività di Fabrizio: le vele colorate delle barche di Genova rappresentano la passione per il mare, mentre alla sera, si chiudono per formare 12 pastelli colorati Faber/Castell (quelli amati da De André per disegnare).

piazza faber, tempio pausania, fabrizio de andrè
Piazza Faber con le vele aperte

L’installazione di Renzo Piano colora in maniera unica e originale uno spazio storico molto antico, immerso nella serietà e nella spigolosità del granito gallurese. Da un punto di vista architettonico, l’opera è strutturata attraverso tiranti di acciaio attaccati alle pareti in modo tale da formare una sorta di ragnatela nello spazio. Qui si inseriscono 12 vele triangolari di vari colori e lunghezze che vengono arrotolate da un dispositivo meccanico. Le vele si aprono dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, e quando le condizioni meteorologiche sono difficili (pioggia e vento), un termostato fa sì che le vele si chiudano in totale sicurezza.

Piazza Faber e Spazio Faber: uno spazio di musica e di arte

piazza faber, simone sanna, spazio faber
Il murale dell’illustratore Simone Sanna all’interno dello Spazio Faber

In Piazza Faber è situato anche lo Spazio Faber: si tratta dell’adattamento dell’Ex-Mercato di Tempio Pausania, costruito nel 1663 dal viceré Conte di Altamira. Inizialmente ospitava la vecchia prigione della città, ma nei primi anni del XX secolo, è stato utilizzato come mercato cittadino. Ora è diventato un Ufficio Turisticospazio espositivo culturale, di intrattenimento e approfondimento.

piazza faber, spazio faber, tempio pausania
Interno dello Spazio Faber

Al suo interno è possibile trovare una mostra permanente di 16 pannelli con foto inedite che raffigurano la vita di De André in Sardegna. Le foto dello Spazio Faber raccontano la vita privata e intima di Faber che arrivò nelle campagne di Tempio Pausania, in cerca di un luogo in cui realizzare un sogno. Quale? Vivere in campagna in maniera autosufficiente, e per questo motivo cercava una fattoria e un terreno abbastanza grande per soddisfare il suo desiderio.

Le foto mostrano l’Agnata (in gallurese l’angolo) ovvero la tenuta di De André nascosta fra lecci e sughere, alle falde del Monte Limbara, nella vallata di Baldu. Nel 1976 De André – in un momento di pausa e riflessione – decide di acquistare questo terreno al prezzo di 52 milioni di Lire. Più del doppio dell cifra servì per ristrutturare la casa dove si trovava il centro aziendale e per sistemare ed estrarre le pietre dai terreni destinati al pascolo e al foraggio. L’idea di trasformare l’Agnata in un’impresa nascerà nel 1994 con il progetto agrituristico: un ristorante, 10 camere con piscina e un nuovo edificio a disposizione della famiglia e degli amici.

piazza faber, spazio faber, matrimonio de andré
In alto, scene di vita all’Agnata. In basso, la festa privata del matrimonio di De André.

Dieci anni dopo il sequestro, Faber non perse l’amore per la Sardegna. Il 7 dicembre del 1989 decise di sposare Dori Ghezzi proprio a Tempio Pausania, in Piazza Gallura. Una cerimonia semplice con pochi invitati che rispecchiava la sua personalità.

Stasera…Pizza Faber?

Accanto a Piazza Faber, in via Vittorio Veneto, troverete una famosa pizzeria che ha scelto di omaggiare De André con una particolare specialità.
La Pizza Faber è una pizza gustosa e semplice ed è composta dal classico Pesto genovese, salsiccia locale (di Tempio Pausania), melanzane fritte, pomodori e fior di latte.