A tavola

L’ospitalità rurale qui a La Cerra non cerca di imitare uno stile preconfezionato o una moda del momento: ci piace invece mettere in contatto le persone con il territorio. Questo sentimento si riflette anche nella nostra cucina.

 

La nostra azienda agricola è certificata biologica e dal lavoro di coltivazione e allevamento otteniamo i sapori tipici del nostro menù: la maggior parte degli ingredienti utilizzati derivano dall’allevamento di bovini allo stato brado, dal nostro orto biologico, dalla coltivazione del grano antico gallurese, dalle nostre galline e dal frutteto. Il resto dei prodotti proviene da allevatori e piccole attività locali che operano seguendo la nostra filosofia. 

 

L’agriturismo, aperto anche agli ospiti esterni, offre una cena a menù fisso, mentre solo su richiesta è possibile prenotare a pranzo. La caratteristica più importante del nostro agriturismo riguarda proprio gli ingredienti e la scelta dei piatti. Tendiamo a privilegiare un menù che varia ogni giorno, personalizzabile in base a diete particolari o intolleranze e allergie. Dalla sala si gode di una meravigliosa vista sull’altipiano. All’interno, un grande camino in granito per gli arrosti tipici e un forno a legna completano l’atmosfera familiare.

 

Il menù
Il menù varia a seconda delle stagioni mentre non mancano mai gli antipasti di salumi e sott’oli lavorati in azienda durante l’inverno, secondo la tradizione.

 

Le lavorazioni a base di pasta fresca vengono fatte sia con la farina di grano antico di nostra produzione di tipo Tricu Cossu, sia con farina biologica Senatore Cappelli.

 

Tra i primi piatti realizzati con queste farine vi sono i Chiusoni (gnocchetti galluresi), i Fiuritti (fettuccine), i Puliljioni (ravioli), la Zuppa gallurese (scopri la ricetta nel nostro blog) e il Pan’a fitti. Le carni bovine e suine provengono dall’allevamento aziendale. L’orto fornisce le verdure che accompagnano in abbondanza le altre pietanze, oltre a garantire la base per il menu vegetariano.